Taglio della coda dopo i 6 mesi

del vostro Epagneul Breton

Taglio della coda dopo i 6 mesi

Messaggioda Claudio62 » 01/07/2011, 18:08

Salve a tutti,
ho da circa 3 mesi, preso con mio figlio, un Breton regalato da un amico. Un gran bel cane, nel comportamento, affettuoso ubbidiente. E fino qui tutto ok. Ovviamente il cane è stato preso per andare a caccia ma, mi è stato regalato con la coda. la mia domanda è la seguente : è possibile tagliare la coda a questa età, 6 mesi ? che conseguenze negative potrebbe comportare il taglio della coda? ultima domanda importantissima ma ci sono veterinari che eseguono questo tipo d'intervento?
Grazie per le risposte
saluti
Claudio62
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/07/2011, 17:51

Re: Taglio della coda dopo i 6 mesi

Messaggioda Fabio INSALACO » 02/07/2011, 0:41

Attualmente la legge vieta il taglio della coda!!
Esistono due norme (convenzione europea e legge martini) che si contraddicono su alcuni punti ed alcune interpretazioni (ad esempio quella dell'ENCI) dicono che è possibile tagliare la coda ma solo nei primi giorni di vita.
A quell'età è di sicuro vietata .... Se durante l'attività venatoria il cane si procurerà delle ferite sarà il veterinario a stabilire se è necessario il taglio per evitare conseguenze più gravi.
Fabio INSALACO
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/04/2011, 14:52

Re: Taglio della coda dopo i 6 mesi

Messaggioda venator » 22/08/2013, 16:12

Ciao,
ho una bretoncina dolcissima, non appena sarà pronta andremo a caccia insieme,
lei ha subito il taglio della coda quando aveva un mese.
Vorrei dire cosa penso a proposito del taglio della coda: è una moda, il taglio viene effettuato per motivi estetici e la faccenda delle ferite alla coda è una leggenda metropolitana!
I primi tagliatori di coda furono i romani antichi che credevano erroneamente che i nervi esposti con il taglio fossero vermi e quindi pensavano così di sverminare i cani
( fonte: "Il cane" di Desmond Morris ), poi, con i secoli si è tramandata ogni tipo di scusante e di leggenda per giustificare la mutilazione che in realtà ha il solo scopo estetico e semmai porta alcuni scompensi psicologici ai cani che la subiscono; la coda ha una funzione fondamentale di comunicazione e serve a ricoprire le ghiandole perianali quando il cane non vuole farsi annusare; la mia bretoncina, quando vuole "fare la timida", si siede. A caccia ci sono cani con la coda di ogni razza e taglia e non hanno nessun problema a causa della presenza della coda, possono subire ferite così come sui fianchi o sul muso, allora cosa facciamo? Li decapitiamo?
Lascia la coda dove sta che sta benissimo, anzi, sarà un ulteriore mezzo di comunicazione tra il tuo cane e voi.
A presto
Marco
venator
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/06/2013, 15:09


Torna a Comportamento e Salute

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron